Introduzione
IL PROGETTO
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Dopo il successo dei due convegni dedicati al tema della Customer Experience organizzati nel 2014, ESTE propone per il 2015 un nuovo ciclo di eventi dedicato al mutato rapporto tra aziende e clienti, con un focus specifico sul marketing strategico.
IL TEMA
L’avvento e la diffusione del digitale ha rappresentato per le aziende l’avvio e il consolidamento di una nuova era, un periodo in cui molti dei paradigmi che hanno caratterizzato il modo di affrontare il mercato, di fare marketing, si sono modificati se non del tutto rivoluzionati.
Tutto ciò a valere sia per il mercato consumer sia per quello business.
Nella ricerca dell’anno zero di questa nuova era del marketing il baricentro di analisi è, come prima e più di prima, il cliente e il suo mutamento “antropologico”.
Chi si occupa sul serio di marketing è costretto quindi a confrontarsi con temi nuovi, che richiedono nuove prospettive per essere affrontati. Un aspetto che sicuramente rappresenta una novità è l’esperienza che il cliente si aspetta di vivere nel momento in cui si avvicina a un prodotto o a un servizio.
Prima, durante e dopo l’acquisto, il cliente desidera sentirsi coinvolto in un momento esperienziale, in una relazione coinvolgente che soddisfi i suoi bisogni e le sue aspettative nel rispetto dei valori nei quali si identifica.
Nella congiuntura attuale le aziende devono rinnovarsi per stare al passo con il mercato che muta e ripensare le proprie strategie di marketing in una logica multicanale orientata al nuovo modello di cliente e ai suoi processi di scelta e orientamento all’acquisto, nell’ottica di una costante integrazione tra fisico e virtuale.
SPONSOR
MEDIAPARTNER
Programma
09.15 Accredito ospiti
09.45 Benvenuto e apertura lavori
Modera Luca Papperini, caporedattore - Sistemi&Impresa
10.00 Il consumatore digitale tra on line e off line
L’avvento e la diffusione delle tecnologie digitali hanno profondamente cambiato le abitudini di acquisto e di consumo delle persone: i siti internet, i blog, i social media, i motori di ricerca, i video on line, l’istant messaging mettono a disposizione in qualsiasi momento della giornata infinite informazioni su prodotti, servizi e possibilità di utilizzo degli stessi.
Lo status delle persone diventa “always on” grazie agli smartphone che ci accompagnano nella nostra giornata da quando ci svegliamo a quando controlliamo l’ultimo messaggio prima di dormire.
La sensazione è che siamo ancora nella fase crescente dell’onda del cambiamento e che il prossimo futuro riserverà nuovi sviluppi di cui ora se ne possono solo intuire le potenzialità. Nell’intervento qualche dato tratto dalle ricerca più autorevoli disponibili e qualche riflessione sul futuro del marketing (digitale).
Giovanni Covassi, docente di marketing - UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE - ricercatore CENTRIMARK (centro di ricerche sul marketing)
10.25 Da Carosello a YouTube: l’evoluzione darwiniana e il Marketing
Riguardare oggi su YouTube e da tablet la prima puntata di Carosello, in onda 58 anni fa esatti, forse fa sorridere. Due dimensioni lontane anni luce? Sicuramente il mondo è cambiato, ma la prima regola del Marketing è identica: guadagnarsi la fiducia del prossimo. Oggi però alle classiche 4 P di Kotler (Product, Price, Placement, Promotion) vanno aggiunte 4 M: il cliente infatti è sempre più Multi-Channel, Multi-Screen, Multi-Tasking e soprattutto sempre in mobilità.
L’evoluzione della specie è in atto anche per il Marketing.
Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione - CHECANCA!
10.50 Engaging Email Marketing - Migliorare la customer experience nel digital diretto
Oggi quasi il 100% dell’utenza internet possiede una casella di posta elettronica, pertanto l’email è un canale strategico, innanzitutto per il suo livello di penetrazione. In questo momento l’email detiene un valore enorme per le aziende perché, quando risiede su un database proprietario, diventa il primo owned media di comunicazione diretta e puntuale con clienti e prospect.
Naturalmente il canale email è un canale che può chiudersi in qualunque momento se non è ben gestito: l’unico modo che abbiamo per competere in una casella di posta sempre più affollata è l’invio di messaggi pertinenti, che si basino sul ciclo di vita degli utenti e logiche di CRM. Per questo non si può essere efficienti ed efficaci senza una buona conoscenza delle metriche e la capacità di integrarsi con i sistemi informativi già presenti nelle aziende.
Elisa de Portu, marketing operations manager - DIENNEA - MAGNEWS
11.15 Comunità di pratica e social media: reputazione a rischio?
Le Comunità di Pratica (CoP) sono considerate una grande opportunità di miglioramento delle performance organizzative. Quando diverse persone con interessi comuni si strutturano in una Comunità di Pratica "tradizionale", le organizzazioni a cui appartengono beneficiano di nuovo valore, in termini di sviluppo delle strategie o esplorazione di nuove linee di business.
Cosa succede, invece, quando i collaboratori di un’azienda scelgono Facebook per ospitare l’esercizio della “pratica” attorno alla quale la loro comunità si sviluppa, ovvero per condividere in maniera pubblica le loro riflessioni sulla quotidianità lavorativa?
Quali effetti si producono sulla reputazione di un brand, sia verso i clienti finali che rispetto a tutti gli altri stakeholders?
Quali misure possono essere prese dal management per mantenere alto il valore prodotto da queste comunità, senza incorrere in spiacevoli effetti collaterali?
L’intervento di Fabio Fraticelli elabora una risposta a questi quesiti, presentando i risultati di una ricerca effettuata su un gruppo Facebook partecipato da 5.063 collaboratori di un primario gruppo francese della grande distribuzione organizzata. Attraverso l’analisi di oltre 60 contenuti prodotti in un arco temporale di 6 settimane, l’intervento mette in luce le modalità con le quali una Social Media CoP elabora una conoscenza condivisa sulle abitudini dei clienti, sulle condizioni di lavoro, e sulle questioni tecniche relative alla gestione della distribuzione.
Fabio Fraticelli, ricercatore post-doc - UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
11.40 Coffee break
12.10 Fiducia e attenzione al Cliente: queste le risorse in gioco
In un contesto in cui le persone sono sempre più immerse in flussi di informazioni incalzanti, è fondamentale la capacità di ascoltare, catturare l'attenzione e conquistare la fiducia dei Clienti. L’attenzione e la fiducia sono quindi le risorse in gioco: guadagnarle passa sempre più attraverso l'abilità nel contestualizzare il valore che prodotti e servizi portano nella vita dei Clienti.
Angela Gemma, head of digital innovation - DEUTSCHE BANK
12.35 Il digital marketing in Martini & Rossi
Innovazione e sperimentazione sono state le chiavi di successo dell’introduzione dei Media Digital nella strategia di comunicazione dell’Azienda nel corso degli ultimi 15 anni.
Presentazione di due case histories aziendali:
- la relazione dell’Azienda e delle Marche con il mondo dei “prescrittori” (nel caso specifico i barman). Il caso Bacardi Martini Grand Club;
- il supporto della rete in occasione del più importante evento di marketing relazionale: Il caso Isola Bacardi.
Paolo Cugudda, digital manager - BACARDI&MARTINI
13.00 Pranzo a buffet
14.00 Millennials e Baby Boomers: come comunicare con diverse generazioni online
La crescita costante dell’utilizzo di Internet sia da Pc fisso sia in mobilità fa si che il canale online sia una delle vie privilegiate attraverso cui incontrare e dialogare con i propri clienti. In Italia l’accesso a Internet non è solo un fenomeno giovanile ma riguarda tutte le fasce d’età della popolazione.
È necessario quindi non solo comprendere quali target sono connessi alla rete in quali orari e da quali luoghi, ma comprendere come rivolgersi in modo efficace a persone che appartengono a generazioni diverse. Le diverse generazioni di utenti web, infatti, sono diverse per aspettative, comportamenti e bisogni. Chi si è alfabetizzato all’uso della rete negli anni in cui esistevano solo siti web ha comportamenti differenti da chi ha conosciuto la rete nella sua forma social. La relazione si propone di mettere a confronto aspettative e modalità di relazione appropriate per questi diversi interlocutori della comunicazione aziendale.
Nicoletta Vittadini, web & social media professor - UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE - direttrice del master in digital communcations specialist – ALMED
14.25 Tavola Rotonda - Storie dal Web: le mille facce del marketing digitale
I partecipanti:
Roberta Cerri, general manager - MUTADO (a De Agostini Publishing Company)
Daniele Chieffi, web media relations manager - ENI
Gaia Corradini, corporate, marketing & digital communication manager - BOSCH
Orientina Di Giovanni, head of global marketing – established products BU - ZAMBON
Francesco Federico, global digital marketing director - ACER INC.
Modera Luca Papperini, caporedattore Sistemi&Impresa
15.35 Estrazione premi e chiusura lavori
Relatori
Roberta Cerri, general manager - MUTADO (a De Agostini Publishing Company)
Daniele Chieffi, web media relations manager - ENI
Gaia Corradini, corporate, marketing & digital communication manager - BOSCH
Giovanni Covassi, docente di marketing - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE e ricercatore CENTRIMARK (centro di ricerche sul marketing)
Paolo Cugudda, digital manager - BACARDI & MARTINI
Elisa de Portu, marketing operations manager - DIENNEA - MAGNEWS
Orientina Di Giovanni, head of global marketing – established products BU - ZAMBON
Francesco Federico, global digital marketing director - ACER INC.
Fabio Fraticelli, ricercatore post-doc - UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
Angela Gemma, head of digital innovation - DEUTSCHE BANK
Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione - CHEBANCA!
Nicoletta Vittadini, web & social media professor - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE e direttrice del master in digital communcations specialist – ALMED
Gallery fotografica
Angela Gemma, head of digital innovation - DEUTSCHE BANK
Giovanni Covassi, docente di marketing - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE e ricercatore - CENTRIMARK (centro di ricerche sul marketing)
Nicoletta Vittadini, web & social media professor - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE e direttrice del master in digital communcations specialist – ALMED
Nicoletta Vittadini, web & social media professor - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE e direttrice del master in digital communcations specialist – ALMED
Luca Papperini_Sistemi&Impresa
Paolo Cugudda, digital manager - BACARDI & MARTINI
Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione - CHEBANCA!
Fabio Fraticelli, ricercatore post-doc - UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
Elisa de Portu, marketing operations manager - DIENNEA - MAGNEWS