Este - DAL MARKETING STRATEGICO ALLA QUALITA': BEST PRACTICE DI GOVERNANCE DI IMPRESE ALIMENTARI - Parma 2016

DAL MARKETING STRATEGICO ALLA QUALITA': BEST PRACTICE DI GOVERNANCE DI IMPRESE ALIMENTARI - Parma 2016

26 Feb 2016 09:00 – 15:00
Sede: Hotel NH Parma, Viale Paolo Borsellino 31, Parma, Emila Romagna, Italia
Regione: Emilia Romagna

Partecipa all'incontro

Marketing efficace, innovazione di prodotto, ottimizzazione della catena di fornitura e garanzia di qualità

 

Introduzione

IL TEMA

Marketing efficace, innovazione di prodotto, ottimizzazione della catena di fornitura e garanzia di qualità: gli asset per un Made in Italy alimentare sempre più protagonista nel mercato globale.
Il settore alimentare rappresenta una colonna portante dell’economia italiana. Se i consumi nel nostro Paese nel 2015 sono rimasti stabili, l’export ha registrato un +7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la soglia dei 37 miliardi di euro (dati Federalimentare). Una punta di diamante del nostro Made in Italy, un settore che deve tenere i riflettori puntati su innovazione, ricerca e qualità per mantenere alto il livello di competitività, in uno scenario globale e popolato da consumatori sempre più informati e consapevoli.
Il successo di un prodotto alimentare dipende dall'efficacia della collaborazione tra diversi attori e da più fattori che interagiscono nella filiera coinvolta nel processo di innovazione:

- il marketing come leva per mettere in atto azioni che garantiscano la crescita del business;
- la ricerca affinché sviluppi strategie per un’innovazione di prodotto che risponda alle richieste del mercato;
- la corretta gestione della catena di fornitura nel rispetto delle specificità di ogni singolo mercato e delle normative internazionali;
- la gestione della qualità per fornire ai consumatori garanzie in merito alle caratteristiche dei prodotti.

Uno scenario articolato e complesso nel quale l’IT rappresenta l’alleato per poter reagire agli stimoli del mercato e prendere decisioni in tempo reale potendo contare su informazioni corrette. Per questo, il vantaggio competitivo del nostro comparto alimentare passa, oltre che dall’integrazione e dal coordinamento di tutti gli attori della filiera, anche dalla sua capacità di cogliere la sfida digitale e di gestire con una visione progettuale processi di elevata complessità.

 

SPONSOR

SinfoOne

   

IN COLLABORAZIONE CON

Oracle

  

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Account eventi - raffaele.delucia@este.it  - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434413 - Mobile: 339.5926708

 

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26 Feb 2016 09:00 – 15:00
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