Chief Marketing Executive – GRUPPO AMPLIFON
Andrea Facchini è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di Category Management in progetti di cooperazione tra Industria e Distribuzione Moderna tra gli anni ‘90 e inizio 2000, in contesti multinazionali con frequenti incarichi all’estero. Successivamente ha maturato una approfondita conoscenza di Digital marketing, E-commerce e Mobile Experience in Europa, Stati Uniti e Asia. Oggi è il CMO di un gruppo retail italiano, leader mondiale in campo medicale.
Laureato allo IULM di Milano, muove i primi passi professionali nel Gruppo Gillette dove è cresciuto fino a ricoprire il ruolo di Category Manager per i brand Gillette e Oral-B. Successivamente è passato al The Coca-Cola System dove, dopo una esperienza nell’ HQ ad Atlanta, è stato prima Category and Channel Marketing Manager nella sede di Milano e poi Marketing Strategy and Category Manager per 26 paesi nel Sud-Est Europa basato a Vienna. Prosegue la sua esperienza in Nokia dove, come Marketing Director, ha lavorato nelle sedi di Roma, Jakarta, Singapore e da ultimo, Milano. Il suo ultimo incarico lo vede a capo della struttura South Europe.
Oggi guida il marketing del Gruppo Amplifon in qualità di Chief Marketing Executive: qui ha il mandato di innovare la brand experience in oltre 20 paesi nel mondo.