Este - Innovazioni organizzative e nuova normalità

Innovazioni organizzative e nuova normalità

03 Giu 2020 12:00 – 13:00

Partecipa all'incontro

 

Il tema puntata


IL TEMA DELLA PUNTATA

L’emergenza può essere un’occasione di apprendimento: nelle settimane in cui si è sperimento il remote working, tutti ci siamo allenati a cambiare abitudini e approcci al lavoro. Il lockdown ha rappresentato un banco di prova significativo soprattutto per la direzione Hr, che ha avuto la responsabilità di mantenere vivo il tessuto connettivo dell’azienda assicurandone la continuità operativa. Un obiettivo sfidante, che è stato possibile conseguire grazie ad una infrastruttura che consente di non interrompere i canali di dialogo con le persone. La direzione Hr non può permettersi un lockdown, ecco alcune linee guida per costruire una nuova normalità:

  • Attivazione di un help desk attraverso il quale le persone trovano risposte in merito alla gestione della quotidianità del lavoro. Uno strumento che dà riscontri immediati e garantisce un’employee experience di alto livello;
  • Aggiornamento delle competenze attraverso una piattaforma e-learning. L’emergenza sanitaria porterà cambi di modelli di business che richiederanno processi di reskilling;
  • Nel nuovo normale molti team andranno riorganizzati, il coordinamento della forza lavoro dovrà seguire nuove logiche; il workforce planning dovrà tenere sempre più in considerazione l’aggiornamento delle competenze;
  • Organizzazione di attività dal rilevante risvolto sociale, che consentono di allenare skill soft, indispensabili non solo per adattarsi al cambiamento ma anche per fronteggiare nuove sfide;
  • Il rientro in azienda prevede l’adeguamento a norme di distanziamento sociale all’interno di locali che dovranno essere sanificati. Il distanziamento sui mezzi di trasporto impone di prevedere ingressi e uscite scaglionati.

Possiamo considerare questo evento un momento storico: molte delle nuove pratiche che abbiamo sperimentato si tradurranno in innovazioni organizzative che potranno migliorare il nostro modo di vivere in azienda. Il webinar sarà l’occasione per ripercorrerne alcune e prepararci più consapevolmente alla nuova normalità

 

Partecipa all'incontro

03 Giu 2020 12:00 – 13:00

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.