Este - IL PRODOTTO DEL FUTURO - Parma 2012

IL PRODOTTO DEL FUTURO - Parma 2012

28 Nov 2012 15:30 – 18:40
Sede: Grand Hotel de la Ville, Largo Piero Calamandrei 11, Parma, Emilia-Romagna, Italia
Regione: Emilia Romagna

Partecipa all'incontro

PLM - metodi, approcci e strumenti per competere

 

Introduzione

  

IL PROGETTO

ESTE organizza tre appuntamenti di presentazione del Manuale "Progettare i prodotti del futuro. Metodi, approcci e strumenti per competere", curato da Sergio Terzi. Gli eventi sono rivolti a manager e imprenditori del settore manifatturiero e, in generale, a chi partecipa ai processi decisionali e organizzativi aziendali inerenti la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).

Tre appuntamenti utili per confrontarsi con accademici studiosi del tema (gli autori del manuale), con manager di aziende manifatturiere del territorio di riferimento e con rappresentanti di aziende fornitrici di soluzioni per il PLM sulle nuove priorità che il contesto sociale, economico e competitivo impongono ai produttori di qualsiasi settore merceologico.

 

IL TEMA

Le aziende sono alla perenne ricerca di nuove modalità per fornire valore aggiunto ai clienti. La competizione si gioca sempre più su fattori di tempo (riduzione del Time-To-Market), di innovazione (la killer application che non esiste ancora), di differenziazione/personalizzazione (il prodotto giusto per il singolo cliente).

Lo stesso prodotto sta cambiando la sua “ontologia”: nella maggior parte dei settori, non si tratta più di un mero artefatto da vendere, ma è ormai un sistema complesso, composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (il brand, l’emozionalità, la rappresentatività, ecc.) ed immateriali (i servizi post-vendita, l’assistenza alla clientela, ecc.).

In questo scenario, la progettazione del prodotto, il servizio ai clienti e una chiara messa a fuoco sulla gestione di tutto il ciclo di vita di un prodotto (progettazione, produzione, distribuzione, utilizzo, manutenzione, riuso, dismissione, riciclo) stanno emergendo quali aree critiche per gli investimenti. Questo cambiamento delle caratteristiche di valore impone una ri-focalizzazione, con una emergente rilevanza della fasi di progettazione e di fine vita rispetto alle fasi di operations. L’attenzione si deve sempre più spostare sullo sviluppo e sull’innovazione in linea con le aspettative del mercato: prodotti che si differenziano dagli altri, performanti, accessibili, affidabili, sostenibili e – soprattutto – primi sul mercato. Una gestione totale, efficiente ed efficace del ciclo di vita del prodotto è fondamentale per soddisfare in modo innovativo le nuove esigenze dei clienti, senza innalzare i costi, sacrificare la qualità o ritardare la consegna del prodotto.

Il Convegno è l’occasione per confrontarsi con gli Autori del Manuale “PROGETTARE I PRODOTTI DEL FUTURO. Metodi, approcci e strumenti per competere” (accademici studiosi del tema), con manager di aziende manifatturiere e con rappresentanti di Aziende fornitrici di soluzioni per il PLM sulle nuove priorità che il contesto sociale, economico, e competitivo impongono ai produttori di qualsiasi settore merceologico.

 

SPONSOR

Infor Siemens SinfoOne

 

PATROCINI

Inf os Megmi Osservatorio Geco

 

 

 

 

Partecipa all'incontro

28 Nov 2012 15:30 – 18:40
Sede: Grand Hotel de la Ville, Largo Piero Calamandrei 11, Parma, Emilia-Romagna, Italia
Regione: Emilia Romagna

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.