Seminario - BUSINESS WRITING O L’ARTE DELLO SCRIVERE - Milano 2012
Ovvero cosa sono i BIG DATA e perché servono davvero a chi si occupa sul serio di Marketing
Introduzione
IL TEMA
La ‘scrittura efficace’ non è una tecnica astratta, ma l’applicazione all’ambito lavorativo di una competenza personale che viene da lontano. La scrittura ha sempre a che fare con l’autobiografia. L’attenzione alla scrittura è centrale in ogni attività lavorativa. La scrittura è pensiero destinato a durare nel tempo. Il lavoro svolto si manifesta sotto forma di ‘testi scritti’.
Il valore riconosciuto a prodotto dipende da 'come lo si racconta'. Il valore attribuito al lavoro svolto dipende dalla qualità della scrittura con cui si testimonia 'quello che si è fatto'.
Anche l’oralità è conseguenza della scrittura. La scrittura impone attenzione alla struttura del testo. Dietro –o meglio: dentro– ogni discorso pronunciato a voce c’è una struttura. Perciò imparando a scrivere bene si impara a leggere bene e a comunicare bene a voce.
Da uno stesso atteggiamento, da una stessa cura, da una stessa cultura nascono sia lo scrivere un buon testo pubblicitario, sia una buona comunicazione interna, un buon verbale, e anche un buon appunto destinato a restare privato.
TEMI: Il metodo del poeta; Dal concetto alla struttura; Migliorare un testo tagliandolo; Come scrivere un ordine di servizio; Come scrivere una disposizione organizzativa; Come scrivere un manuale; Come scrivere un verbale; Come scrivere una comunicazione interna; Come scrivere un testo pubblicitario; Come scrivere una e-mail; Come scrivere testi per siti web; Le regole per scrivere in modo efficace.
Il tema viene affrontato attraverso esercizi individuali e collettivi. Si passerà dal testo articolato e strutturato e dalla scrittura autobiografica e personale a quella professionale.
Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche, in anni lontani antropologo in America Latina. In seguito, presso Arnoldo Mondadori Editore, ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’innovazione di mercato e di prodotto. Successivamente è stato direttore generale e amministratore delegato in case editrici di periodici (Cuore Corporation, Internazionale).