Este - Seminario - KNOWLEDGE MANAGEMENT - Milano 2012

Seminario - KNOWLEDGE MANAGEMENT - Milano 2012

17 Lug 2012 08:45 – 16:00
Sede: Halldis Gallery - Spazio Blend Tower, Piazza IV Novembre, 7, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Partecipa all'incontro

Cosa cambia per aziende e dipendenti

 

Introduzione

  

IL TEMA

Il Knowledge Management è l’insieme delle pratiche finalizzate alla conservazione e alla condivisione delle conoscenze. Molto di ciò che chi lavora sa, non sta scritto da nessuna parte. Oppure sta scritto su documenti privati, conservati su scaffali inaccessibili, o nella memoria di personal computer. Le organizzazioni sono tradizionalmente descritte attraverso procedure, mansionari, organigrammi, e ancora attraverso contratti, verbali, ecc.: testi scritti su carta, nei quali spesso è difficile reperire ciò che serve, quando serve. Con l’informatica molto è cambiato: le organizzazioni sono conosciute e governate tramite programmi. Ma i programmi contengono solo ‘informazioni’. L’informazione è codificata e astratta, la conoscenza non esiste senza la persona.
Il World Wide Web ha mostrato come la sconfinata galassia senza forma di conoscenze non strutturate possa essere utilizzata per rispondere a domande emergenti in specifiche situazioni: lo testimonia la nostra quotidiana consuetudine con il ‘motore di ricerca’. Si può quindi immaginare che ogni conoscenza sia resa fruibile. E che anche le conoscenze tacite, frutto dell’inconsapevole ‘saper fare’ (know how) di ognuno, possano diventare patrimonio comune. Il Portale interno può essere inteso come ‘luogo di incontro' che permette di mettere in pratica gli assunti che stanno alla base del Knowledge Management.
TEMI: Lavoratori come Knowledge Worker; Imprese Knowledge Based; La conoscenza come asset intangibile; Metriche per leggere il valore degli asset intangibili e della conoscenza in particolare; Le piattaforme Web 2.0 come luoghi di conservazione, condivisione e uso collaborativo della conoscenza.

Si lavorerà esercitandosi alla narrazione; sperimentando l’uso di strumenti tecnici; sperimentando il portare alla luce conoscenze tacite; sperimentando la condivisione.

- Diffondere consapevolezza a proposito del contributo che ognuno può dare al buon funzionamento dell’organizzazione
- Mostrare come possono essere conservate, condivise ed utilizzate le conoscenze ‘tacite’: il ‘saper fare’, l’esperienza che è patrimonio della singola persona, o di un singolo gruppo, e di cui non c’è traccia né nelle procedure informatiche, né in mansionari, organigrammi, o altri documenti
- Mostrare l’importanza della narrazione: il primo modo per mantenere vive le conoscenze è raccontare, con semplicità, così come ci si raccontano storie alla macchinetta del caffè
- Descrivere nel loro funzionamento e nel loro uso gli strumenti tecnici tramite i quali è possibile ‘fare Knowledge Management’: Intranet o Portali Interni, Social Network, piattaforme di lavoro collaborativo
- Preparare a portare alla luce la conoscenza che serve, quando serve, dove serve

 

 

Partecipa all'incontro

17 Lug 2012 08:45 – 16:00
Sede: Halldis Gallery - Spazio Blend Tower, Piazza IV Novembre, 7, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.