Este - Tavola Rotonda - ELOGIO DELLA RIDONDANZA - Milano 2013

Tavola Rotonda - ELOGIO DELLA RIDONDANZA - Milano 2013

08 Feb 2013 16:00 – 18:30
Sede: AC Hotel Milano, Via Tazzoli 2, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Partecipa all'incontro

Che cosa sono i Big Data e perchè servono davvero a chi si occupa sul serio di marketing

 

Introduzione

IL PROGETTO

La rivista Sistemi&Impresa organizza incontri periodici a porte chiuse per discutere con i propri lettori dei temi più attuali legati al management e all'innovazione tecnologica.
Le tavole rotonde hanno l'obiettivo di mettere a confronto i principali fornitori di soluzioni IT e di consulenza con alcuni manager di aziende utenti finali (CIO, Direttori Marketing, Responsabili Logistica e Produzione, e così via) su un particolare tema. I risultati del dibattito verranno poi diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero successivo della rivista.
Le tavole rotonde saranno anche videoriprese. I video verranno poi diffusi attraverso il canale YouTube di ESTE.

 

IL TEMA

Visto il momento di cambiamento che stiamo vivendo, non possiamo più permetterci di basare i nostri scenari esclusivamente su ciò che è accaduto nel passato. Oggi disponiamo di nuove fonti di conoscenza dei clienti, del mercato, del futuro. Fonti che riguardano ciò che sta accadendo in questo istante e che cominciamo solo ora a comprendere e utilizzare.

Bisogna porre attenzione non solo alle informazioni storiche che conserviamo nei Datawarehouse, ma anche a tutti quei dati che eravamo abituati a considerare ridondanti o marginali. Dati generati dalla nostra stessa azienda, da altri operatori di mercato, dai customer.
Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dagli scontrini emessi dal punto vendita, dalle conversazioni di un call center, dalle mail scambiate da un servizio di assistenza ai clienti, da ciò che si dice su Twitter o Facebook, o ancora dalle tracce lasciate dai telefoni cellulari, dalle scatole nere piazzate sulle automobili dalle compagnie di assicurazione, dai dati della Pubblica Amministrazione. E pensiamo, soprattutto, alle conoscenze che possiamo portare alla luce se incrociamo tra di loro queste enormi masse di dati.
Si apre così un nuovo terreno di lavoro, un nuovo modo di “fare marketing”.

 

 

Partecipa all'incontro

08 Feb 2013 16:00 – 18:30
Sede: AC Hotel Milano, Via Tazzoli 2, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.