Introduzione
IL SEMINARIO
Lo scopo del seminario è quello di dare una visione di insieme delle principali tematiche della produzione additiva: principi di funzionamento, macchine, software, materiali, progettazione, prototipazione rapida, FabLab, produzione, logistica, manutenzione, calcolo del punto di convenienza per l’adozione dei processi di produzione additiva, applicazioni, mercati, prospettive di business, stato dell’arte, trend e futuri sviluppi.
Viene illustrato come e in quali condizioni, utilizzando i nuovi strumenti hardware e software (stampanti 3-D e scanner 3-D) e i nuovi materiali che si affacciano sul mercato, è possibile modificare profondamente gli attuali modelli produttivi e distributivi, con un forte impulso alla delocalizzazione e alla auto-produzione di molti oggetti.
Poiché il massimo vantaggio della stampa 3-D si ottiene nella produzione di oggetti in piccola serie, questo strumento si presta in modo ottimale per migliorare la competitività dell’aziende del made in Italy: artigianato, oreficeria, oggetti di design e arredamento, accessori per l’abbigliamento, protesi, componenti per l’industria aerospaziale, prototipi di prodotti industriali.
Inoltre, la possibilità di condividere online anche i processi di design (crowd-design) e in genere di trovare in rete qualunque tipo di servizio (crowd-sourcing) permette anche alle PMI di accedere a competenze e servizi fono ad ora riservati alle grandi aziende multinazionali.
"Tutti i maggiori analisti di mercato sono concordi nel prevedere che la seconda metà di questo decennio sarà caratterizzata da profonde innovazioni nel modo di produrre, con pesanti ripercussioni per le aziende manifatturiere la creazione di nuovi ecosistemi di domanda-offerta e di nuovi modelli di business e di distribuzione, tanto da meritare il titolo di “terza rivoluzione industriale”, in cui il mondo manifatturiero diventa prevalentemente digitale.
Questo nuovo modo di produrre è imperniato sul concetto di produzione additiva (additive manufacturing), nota anche come stampa 3-D (3-D Printing): una famiglia di processi produttivi introdotti 30 anni fa per la prototipazione rapida e che ora è maturo per entrare nelle fabbriche di tutto il mondo".
A CHI E' RIVOLTO
Un seminario rivolto a chi si occupa di Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Marketing strategico e Marketing di prodotto, Progettazione, Ingegneria di produzione, Produzione, Logistica, ICT, Organizzazione.
Programma
8.45 Registrazione partecipanti
9.00 Inizio dei lavori
• Definizioni: Stampa 3D, Produzione Additiva e Sottrattiva, Digital Manufacturing, Rapid Prototyping, Rapid Tooling
• Evoluzione industriale, Ondate tecnologiche, Ciclo di Vita e Hype Cycles delle tecnologie, Long Tail
• Storia della stampa 3D
• Il fenomeno dell'Open source: Arduino, RepRap
• I falsi miti della stampa 3D: cosa si può fare e cosa non si può fare con la stampa 3D
11.00 Coffee Break
11.15 Ripresa dei lavori
• Il processo di produzione additiva: tutti i passaggi dal modello matematico all'oggetto fisico
• Rassegna delle tecnologie di stampa 3D
• Stampanti 3D e scanner 3D: caratteristiche, costi, impieghi
• Software per la stampa 3D
• Materiali per la produzione additiva (ABS, PLA, nylon, polveri metalliche, leghe e superleghe, pasta di legno, carta, cera, gesso, argilla e sabbie, vetro, cibi, …) e relativi standard e schede tecniche
13.00 Pranzo
14.00 Ripresa dei lavori
• Utilizzi della stampa 3D: modelli, prototipazione, tooling, stampi, produzione, parti di ricambio, personal fabrication
• Settori d’impiego della stampa 3D: ingegneri/architetti/designer, industria automobilistica/motociclistica, aerospaziale, meccanica, stampi, artigianato, moda, arredamento, edilizia, industria medicale, strumenti musicali, industria alimentare, marketing, oggettistica, beni culturali /restauro, …
• Vantaggi e svantaggi della stampa 3D
• Esempi di confronto dei costi di fabbricazione di oggetti in plastica e metallo con produzione tradizionale (fusione, fresatura) e produzione additiva e calcolo dei punti di convenienza
• Ecosistema e mercato della stampa 3D:
Principali produttori di stampanti, materiali e software
Il mercato mondiale (dati consuntivi e previsioni dei principali analisti)
Centri servizi, fablab e negozi
Communities e Open Source
Design Economy
Influenza della produzione additiva su Supply Chain, gestione parti di ricambio, backshoring
Contraffazione e difesa della proprietà intellettuale
• La stampa 3D in Italia (produttori, centri servizi, fablab)
• La stampa 3D per il Made in Italy: le aziende italiane che possono beneficiare maggiormente della stampa 3D
• Il futuro della stampa 3D: 4D Printing, materiali intelligenti, bioprinting
16.00 Sessione domande e risposte
17.00 Termine del seminario
Ognuno degli argomenti trattati è corredato da numerosi allegati (documenti e video) sul DVD che sarà distribuito ai partecipanti.
Docente
Giancarlo Magnaghi, laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha partecipato nei primi anni 70, allo sviluppo e al lancio del minicomputer italiano LABEN 70. E’ stato direttore software e direttore marketing di Data General Italia e dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità. Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi
( www.studiomagnaghi.it ), direttore tecnico della soc. Cherry Consulting ( www.cherryconsulting.it ), pubblicista, libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT. Autore di vari libri, ha pubblicato e continua a pubblicare articoli su varie riviste tecniche.